Ragazzi, ho appena trovato una F.A.Q. ben fatta riguardo alle Dollfie su un altro blog, completamente in italiano.
Il blog in questione tratta però di SUPER DOLLFIE, una "branca" delle Dollfie leggermente diversa rispetto alle Dollfie Dream di cui sto trattando io in questo blog.
Copio comunque le loro domande e risposte, sperando di non infrangere un qualche copyright (in tal caso contattatemi e provvederò alla rimozione dell'articolo), apportando qualche modifica dove necessario! :)
Altre "istruzioni originali" seguiranno al più presto....
Il termine 'Dollfie' nasce dall'unione di due parole: 'doll' e 'figure'. Queste bambole infatti hanno la particolarità di avere molti (13-14) punti di articolazione che consentono loro di assumere le pose più svariate: sono una via di mezzo tra una bambola e una 'action figure'.
Esistono diversi tipi di "Dollfie", tutte prodotte dalla giapponese Volks.
Si parte da bambole grandi come una Barbie (scala 1/6), le Dollfie, si prosegue con le Dollfie Plus (DP) che hanno la particolarità di avere occhi di vetro e parrucche intercambiabili e di cui esistono anche alcuni tipi paticolari in cui le articolazioni non sono visibile dall'esterno, in pratica il corpo risulta molto realistico
Ma le protagoniste di questo sito sono le Dollfie Dream (DD), nate nel 1998 e alte tra i 50 e i 60 cm a seconda dei vari tipi (di cui parleremo più avanti). Queste bambole hanno 13 o 14 punti di articolazione, sono fatte di vinile morbido, e scolpite da vari artisti giapponesi.
Le Dollfie Dream (o DD) sono prodotte in Giappone dalla Volks, una ditta che produce da molti anni modellini e action figures di resina di alta qualità. Sono sì delle bambole ma anche di più. Uniscono la bellezza del senso estetico giapponese e il fascino delle bambole, che sommato ai personaggi dei cartoni e dei manga da cui sono tratte e alla loro versatilità, offrono la possibilità di creare qualcosa di completamente nuovo e meraviglioso.
Spesso chiamate Precious Daughters dalla stessa Volks, tutte le Dollfie sono individialmente colate negli stampi e assemblate dalla Volks in Giappone, non sono prodotte all'estero con l'uso di macchinari e con produzione industriale.
I corpi delle SD sono composti di vinile morbido. Un materiale flessibile e resistenti che può essere leggermente rimodellato smerigliandolo gentilmente. Il colore della pelle può essere normale (rosa), o white (bianco), ma esiste anche la Dollfie Dream Kan'u che è abbronzata.
Ce ne sono di quattro tipi:
- Dollfie Dream: la classica bambola, rappresenta personaggi "maturi" (55/60 cm);
- Dollfie Dream dynamite: le gnocche, dalle forme iper sinuose... (55/60 cm);
- Dollfie Dream Sister: le sorelline minori delle Dollfie Dream (50 cm);
- Mini Dollfie Dream: le bambine (35/40 cm).
Della serie Dollfie Dream sì, solo personaggi femminili.
Di solito sono commercializzate già assemblate, l'unica cosa da fare è mettere loro in testa la parrucca inclusa nella confezione, ulteriori modifiche sono ovviamente poi possibili a piacimento, ma non indispensabili.
Le DD posso anche essere messe insieme con parti opzionali acquistate singolarmente, e quindi devono essere assemblate e dipinte. È possibile richiedere questi servizio alla Voks con un costo aggiuntivo.
Le Dollfie sono sempre prodotte in numero molto limitato (per alcune edizioni speciali ufficiali si parla anche di un solo pezzo!) e hanno standard molto elevati di produzione. Si possono acquistare su VolksINC o su VolksUSA, ma in genere i tempi per ottenere una DD sono piuttosto lunghi lunghi e i prezzi siano ancora più elevati, dovendo aggiungere al prezzo base e alla spedizione anche la commissione applicata da uno dei servizi on line disponibili per fare shopping in Giappone per conto terzi, ovvero i proxy. (VolksINC spedisce in tutto il mondo, ma c'è il rischio di "beccare" la dogana, mentre VolksUSA è più economico ma spedisce nei soli USA).
MDD a parte, le altre sì.
Quello che rende uniche queste bambole, specialmente paragonandole ad altre bambole da collezione è che sono nate per essere 'customizzate' dei loro fortunati proprietari, non solo non vanno conservate 'intonse' nelle loro scatole di cartone, ma la passione principale dei collezionisti è quella di cambiarle, rimodellarle in mille modi per rendere ognuna di queste bambole unica.
Ci sono tante cose che si possono fare: dal togliere le linee di congiunzione visibili sul corpo della bambola smerigliandola al verniciarla con uno spray protettivo, da ridipingere il volto alla sistemazione degli elastici e alla foderatura delle articolazioni, dal cambiare le parti standard con altre opzionali a ogni combinazione possibile di tutte le cose dìfin qui dette. Un tipo particolare di customizzazione coniste nel dare al volto e al corpo della DD delle sfumature di colore che la rendano più bella e realistica, è un modo per dar vira al corpo e può essere fatto a mano con colore in polvere o make-up o più professionalmente con un aerografo (blushing). Inoltre, una customizzazione più "discreta" rispetto alla ripittura e alle modifiche nella scultura può essere effettuata semplicemente cambiando gli abiti, gli occhi, i capelli della vostra doll.
Non ti resta che rivolgerti a un Bidding Service: SMJ, Yokatta o Rinkya.com faranno un'offerta per te su commisione.
Comunica loro la tua offerta massima (ricordati che poi ci saranno da aggiungere commisione e spedizione)
I prezzi delle DD sono in yen e il cambio si aggira intorno ai 100 yen per 1 Euro al momento ma cambia continuamente, in rete puoi trovare servizi che ti danno il cambio attuale.
Bisogna aggiungere al prezzo il 5% di tasse, la commissione dello shopping service e la spedizone, e poi è possibile che ci siano le tasse doganali per il pacco (che vuol dire: 4% di dazio e 20% di IVA)
Il prezzo di una doll oscilla tra i 500€ e i 3000 a seconda della rarità, e se acquistata dalla Volks oppure nel mercato secondario dei collezionisti...
La Volks vende parrucche ed occhi, alcuni di colori strani non facilmente reperibili altrove. Hanno anche abiti e scarpe. Ma è possibile trovare accessori anche altrove, un posto per tutti Yahoo!Japan.
Parrucche ed occhi poi possono essere trovati anche altrove on line o qui in Italia in negozi che forniscano materiale per bambole.